Accordi internazionali

Università Politecnica delle Marche and Universidad San Francisco de Quito USFQ, Ecuador, in recognition of their common interests in developing bilateral relations are convinced that cooperation between Institutes contributes to cultural enrichment, scientific progress, and the consolidation of friendship between the two countries, agree to establish a lasting partnership.

Therefore, they have signed an Agreement to enhance and develop the following activities:

• Exchange of students.
  • Exchange of staff.
  • Collaborative research, instructional and cultural programs.
  • Exchange of research information.

Referente Accordo: Prof. Battino

Jiangsu University, Università Politecnica delle Marche e UNIVERSIDAD EUROPEA DEL ATLANTICO, hanno istituito un laboratorio congiunto Italia-Cina-Spagna sulla scienza alimentare, la nutrizione e la lavorazione intelligente degli alimenti, sfruttando le risorse e le strutture delle tre università. Il laboratorio comune garantisce a ciascuna delle parti l’accesso reciproco e gratuito alle strutture

Le tre istituzioni concordano sul fatto che i collegamenti saranno rafforzati da visite e scambi di personale reciproci, con lo scopo di sviluppare la ricerca collaborativa e programmi di istruzione.

Referente Accordo: Prof. Battino

L’Accordo di collaborazione con il Massachusetts General Hospital di Boston coinvolge il progetto di ricerca “Quantification of inadvertent gluten exposure in children on the gluten-free diet living in different countries”.

In particolare, fra le attività previste dallo studio, è prevista la raccolta di campioni e dati che vengono inviati alla Politecnica per la conduzione di analisi specifiche, che fungono da base per il confronto con quanto ricevuto anche da altri siti di ricerca, così da raccogliere la maggior quantità di informazioni possibile.

Referenti ricerca: Prof. Catassi, Prof.ssa Lionetti